i nostri
VINI
Ariafrisca, Catarratto Lucido IGP Sicilia Frizzante
Il Catarratto è una delle varietà più antiche della Sicilia. Importato dai Fenici è stato l’essenza della viticoltura nella parte occidentale dell’isola e anche la varietà a bacca bianca più coltivata. Nella tenuta di Sirignano, tra le diverse varietà di Catarratto, coltiviamo il Bianco comune.
Formato 75 cl
Regione Sicilia
Agro e contrada Monreale, C.da Sirignano
Vitigno 100% Catarratto Bianco
Suolo misto sabbioso
Esposizione Nord-est
Giacitura Collinare
Altitudine 150 slm
Estensione del vigneto 1 Ha Tipo di impianto Guyot
Densità 3700 piante
Età del vigneto 18 anni
Produzione media 70 Ql ettaro
Vinificazione e affinamento
Raccolta manuale, pigiodiraspatura, fermentazione spontanea in acciaio per 12 giorni, svinatura e travaso, per togliere il grosso delle fecce, batonnage per i primi 3 mesi , evoluzione per ulteriori 2 mesi e imbottigliamento per la presa di spuma, per un tempo di circa 2 mesi
Annata 2023
Grado alcolico 12,0%
MACERATO, Inzolia IGP Sicilia
Considerato tra i più antichi vitigni siciliani, è una varietà dai grappoli con acini abbastanza grandi, polpa croccante, buccia spessa di colore giallo arancio, ricca di pruina e tannino.
Coltivato su terreni sabbiosi con esposizione sud, da grappoli sani e asciutti, da una colorazione giallo dorato, i grappoli migliori sono raccolti alle prime luci dell’alba, per essere subito piggiati e diraspati, fermentazione spontanea con macerazione delle bucce, continue e costanti rotture del cappello, svinatura e completamento della fermentazione in silos di acciaio, travaso e affinamento.
Formato 75 cl
Regione Sicilia
Agro e Contrada Monreale, C.da Sirignano
Vitigno Inzolia
Suolo Sabbioso
Esposizione Sud
Giacitura Collinare
Altitudine 200 s.l.m
Estensione del vigneto 1 Ha
Tipo di impianto Guyot
Densità 4000 piante
Età del vigneto 12 anni
Produzione media 50 q/ha
Raccolta
manuale, pigiadiraspatura, fermentazione spontanea sulle bucce da 5 a 7 giorni.
Vinificazione e affinamento
Svinatura e fermentazione completata in acciaio per circa 5 giorn, travaso e evoluzione per 6 mesi, con periodici battonnage e 3 mesi di calma in vasca per affinare, dopo di chè imbottigliamento e evoluzione di 10 mesi.
LUNATICO, Catarratto Lucido IGP Sicilia
Il Catarratto è una delle varietà più antiche della Sicilia, importato dai Fenici è stata l’essenza della viticoltura della parte occidentale dell’isola, e anche la varietà a bacca bianca più coltivata sull’isola, è coltivato da più di 70 anni in contrada Fratacchia, nel territorio di Monreale su terreni fertili e profondi, capace di esprimere a pieno il suo terroir.
Dalla selezione in vigna dei filari, si passa ai grappoli migliori, fermentazione spontanea e evoluzione in acciaio e imbottigliamento.
Formato 75 cl
Regione Sicilia
Agro e contrada Monreale, C.da Fratacchia
Vitigno 100% Catarratto Lucido
Suolo Argilloso
Esposizione Nord
Giacitura Pianura/collinare
Altitudine 140 s.l.m
Estensione del vigneto 1 Ha
Tipo di impianto Guyot
Densità 3800 piante
Età del vigneto 16 anni
Produzione media 70 q/ha
Raccolta manuale, pigiodiraspatura, fermentazione spontanea in acciaio per circa 12 giorni; Svinatura e travaso, per togliere il grosso delle fecce, battonnage per i primi 3 mesi e evoluzione per ulteriori 2 mesi.
EROICO, Nero d’Avola DOC Sicilia
Il Nero D’Avola è il vitigno rosso siciliano per eccellenza, come l’Inzolia si pensa che sia stato portato dai Greci tra il VII e V secolo A.C.. Coltivato su argille, la produzione è particolarmente bassa, donando grappoli piccoli e ricchi di tannino e colore.
Tutto parte della selezione in vigna dei filari, e successivamente dei grappoli, fermentazione spontanea sulle bucce, svinature e malolattica in acciaio, per poi essere travasato in vasca di acciaio allontanando le fecce.
Formato 75 cl
Regione Sicilia
Agro e contrada Monreale, C.da Fratacchia
Vitigno 100% Nero D’Avola
Suolo Argilloso (55%)
Esposizione Nord-Ovest
Giacitura Pianura/collinare
Altitudine 170 s.l.m
Estensione del vigneto 1 Ha
Tipo di impianto Guyot
Densità 4000 piante
Età del vigneto 19 anni
Produzione media 50 q/ha
Raccolta manuale, pigiodiraspatura, macerazione spontanea sulle bucce
Vinificazione e affinamento in acciaio da 10 a 12 gg con rimontaggi e follature giornaliere. Svinatura, travaso, fermentazione malolattica spontanea, ulteriore travaso per togliere il grosso delle fecce e evoluzione per 9 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia.